• Domande? Chiamaci al 0734.962683 - 335.485249
Socializziamo!

Terapia Manuale

Si trovano diverse definizioni di Terapia Manuale su alcuni libri di testo, pubblicazioni, siti internet, ecc... ma non sempre sono corrette.Queste definizioni sono spesso generiche, e possono arrivare ad includere ogni sorta di tecnica eseguita con le mani.La terapia manuale viene definita in base alle diverse scuole di pensiero, associazioni e professioni.Si parla quindi di terapia manuale includendo la terapia cranio-sacrale, l'osteopatia, la chiropratica, le manipolazioni, mobilizzazioni e le diverse tecniche di massaggio.
 
IFOMPT ha invece definito la terapia manuale in termini molto precisi ed ha approvato questa definizione a Cape Town, nel 2004, con il voto favorevole di tutti i Paesi membri presenti al General Meeting.
 
Ecco la traduzione italiana della definizione di terapia manuale votata da IFOMPT:
 
"La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici"
 
Prosegue ancora IFOMPT: "La Terapia Manuale Ortopedica comprende, ed è guidata, dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente".
 
La Terapia Manuale è quindi una disciplina specifica che appartiene alla fisioterapia e segue i principi di fisiopatologia della medicina tradizionale, collocandosi in maniera chiara nell'ambito sanitario.

L'International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT) è il primo sottogruppo della World Confederation for Physical Therapy (WCPT), l'associazione mondiale dei fisioterapisti, che è riconosciuta dall'organizzazione mondiale della sanità (OMS).

E' quindi l'organismo più rappresentativo a livello mondiale della terapia manuale e si configura come un gruppo di interesse specialistico composto solo da fisioterapisti. IFOMPT riconosce come Full Member 22 Nazioni, denominate Member Organization, nelle quali i corsi di formazione in terapia manuale devono essere conformi agli standard elaborati della Federazione.

Tutte le Nazioni Full Member sono sottoposte, ogni 6 anni, a verifica dei propri percorsi formativi da parte dell'IFOMPT, che deve raccogliere la documentazione relativa a tutti i corsi abilitanti al titolo OMT che ogni Nazione ha individuato. Se i percorsi formativi non fossero conformi agli standard IFOMPT aggiornati, il paese potrebbe anche perdere lo status di Full Member e ritornare un Registered Interest Country (RIG), cioé un paese interessato alla terapia manuale, ma i cui corsi non sono conformi agli standard internazionali.


IFOMPT 

L'Italia è Full Member IFOMPT dal 2004, anno in cui il Gruppo di Terapia Manuale (GTM), in virtù della formazione del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova, è entrato a fare parte della Federazione.

IFOMPT organizza un Congresso Mondiale di Terapia Manuale ogni 4 anni, l'anno seguente quello dell'Associazione Mondiale di Fisioterapia (WCPT), ma ogni anno IFOMPT prende parte ad un congresso  nel mondo per permettere ai rappresentanti delle diverse Nazioni, di incontrarsi e discutere sui progetti attivi della Federazione.

E' possibile trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell'IFOMPT - www.ifompt.com