L'International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT) è il primo sottogruppo della World Confederation for Physical Therapy (WCPT), l'associazione mondiale dei fisioterapisti, che è riconosciuta dall'organizzazione mondiale della sanità (OMS).
E' quindi l'organismo più rappresentativo a livello mondiale della terapia manuale e si configura come un gruppo di interesse specialistico composto solo da fisioterapisti. IFOMPT riconosce come Full Member 22 Nazioni, denominate Member Organization, nelle quali i corsi di formazione in terapia manuale devono essere conformi agli standard elaborati della Federazione.
Tutte le Nazioni Full Member sono sottoposte, ogni 6 anni, a verifica dei propri percorsi formativi da parte dell'IFOMPT, che deve raccogliere la documentazione relativa a tutti i corsi abilitanti al titolo OMT che ogni Nazione ha individuato. Se i percorsi formativi non fossero conformi agli standard IFOMPT aggiornati, il paese potrebbe anche perdere lo status di Full Member e ritornare un Registered Interest Country (RIG), cioé un paese interessato alla terapia manuale, ma i cui corsi non sono conformi agli standard internazionali.
IFOMPT
L'Italia è Full Member IFOMPT dal 2004, anno in cui il Gruppo di Terapia Manuale (GTM), in virtù della formazione del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova, è entrato a fare parte della Federazione.
IFOMPT organizza un Congresso Mondiale di Terapia Manuale ogni 4 anni, l'anno seguente quello dell'Associazione Mondiale di Fisioterapia (WCPT), ma ogni anno IFOMPT prende parte ad un congresso nel mondo per permettere ai rappresentanti delle diverse Nazioni, di incontrarsi e discutere sui progetti attivi della Federazione.
E' possibile trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell'IFOMPT - www.ifompt.com