Socializziamo!

News

OSTEOPOROSI ED ESERCIZIO TERAPEUTICO

In uno studio del 2021 si è evidenziato l'efficacia dell'esercizio terapeutico  nel trattamento dell'osteoporosi primaria. Sono stati inclusi 1824 partecipanti in 20 studi differenti.

Da questo studio è emerso un miglioramento significato della densità minerale ossea (BMD) a livello colonna lombare e del collo del femore, effetto sui marcatori coinvolti nel metabolismo osseo e una riduzione del dolore nei pazienti con osteoporosi primaria.

 

Presso il centro Rialab, grazie alla collaborazione della fisioterapia e della Medical Fitness sono stati redatti piani terapeutici indirizzati ai soggetti con osteoporosi primaria.

Il piano terapeutico, costantemente modificato in relazione al paziente e alle esigenze dello stesso, è organizzato in tre fasi:

 

1. la prima fase è la valutazione funzionale. Attraverso dei test computerizzati si elaborano i risultati per garantire il miglior approccio terapeutico per il paziente con osteoporosi primaria.

 

2. la seconda fase è dedicata all'approccio fisioterapico. il fisioterapista effettua terapia manuale con l'obiettivo di migliorare il buon equilibrio muscolo-scheletrico.

 

3. la terza fase è l' ESERCIZIOTERAPEUTICO in Medical Fitness. Obiettivo del percorso Medical Fitness è di stimolare i normali processi biologici e fisiologici del benessere osteo-articolare. 

Il piano terapeutico è incentrato su:

- migllioramento della forza e della resistenza

-  aumento della mobilità generale

- controllo motorio e propriocettivo

- aumento della capacitàcardio-vascolare.

 

 

 

 

 

Scarica l'allegato.