Socializziamo!

News

Attività fisica e sindrome metabolica

L'ATTIVITA' FISICA NELLA SINDROME METABOLICA

 

 

Nell' articolo del 2019, pubblicato sulla rivista PubMed (physical Activity,CardiorespiratoryFitness, and Metabolic Syndrome- Jonathan Myers er al. ), vengono dimostrati gli effetti dell'attività fisica, e di una maggiore forma fisica, sulla sindrome metabolica.

 

Sia gli studi osservazionali che quelli di intervento ci suggeriscono il ruolo fondamentale dell'esercizio fisico per mitigare la sindrome metabolica. 

E' stato dimostrato che un aumento dell'attività fisica porti miglioramenti nella resistenza insulinica, nei disordini lipidici, e nell'obesità. 

 

Le linee guida dell' ACSM (American of Sport Medicine) raccomandano 150 minuti alla settimana di attività fisica. L'esercizio va svolto inizialmente ad una intensità moderata (40%- < 60% VO2max); in fasi successive è raccomandato il raggiungimento di 300 minuti di attività fisica a settimana.

 

Presso il centro Rialab è presente il servizio di Medical Fitness che ha lo scopo di creare un piano di lavoro personalizzato nei pazienti con Sindrome Metabolica.

Dopo un'attenta valutazione fisioterapica e chinesiologica, supportata da strumentazione computerizzata, viene redatto il piano di lavoro più idoneo alle caratteristiche del paziente. 

La valutazione è accompagnata da una consulenza nutrizionale.