Socializziamo!

Centro di Riabilitazione della Mano e dell'Arto Superiore

Terapie specialistiche: Magnetoterapia

La magnetoterapia è una terapia fisica che utilizza impulsi elettromagnetici a bassa frequenza e bassa intensità in grado di favorire la riparazione dei tessuti ossei e cutanei attraverso il ripristino dei corretti equilibri cellulari. Tali impulsi inoltre, migliorano la circolazione sanguigna e stimolano la produzione di endorfine da parte del sistema neurovegetativo riducendo in tal modo il dolore che accompagna inevitabilmente lo stato infiammatorio.
La magnetoterapia è indicata nelle fratture recenti che per fattori locali o generali presentino un’elevata probabilità di “lenta guarigione”, in fratture con ritardo di consolidazione, in caso di osteoporosi, algoneurodistrofia, artropatie di natura infiammatoria e degenerativa. Controindicata in gravidanza e nei portatori di pace-maker.

Il trattamento, assolutamente indolore, viene eseguito dal paziente al suo domicilio e richiede quindi un suo coinvolgimento diretto.
Fondamentale l’utilizzo di apparecchiature di provata efficacia e sicurezza biologica e il rispetto delle corrette indicazioni d’uso.